Curricolo di Educazione Civica
“La consapevolezza che la dignità, la libertà, la sicurezza non sono beni gratuiti come l’aria, ma conquistati, è fondamento dell’educazione civica”. Aldo Moro, 1958
Obiettivi
Traguardi del primo ciclo di istruzione:
1. È in grado di argomentare attraverso diversi sistemi di comunicazione.
2. Comprende il concetto di Stato, Regione, Città Metropolitana, Comune e Municipi e riconosce i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti fra i cittadini e i principi di libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle Carte Internazionali, e in particolare conosce la Dichiarazione universale dei diritti umani, i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e gli elementi essenziali della forma di Stato e di Governo.
3. È consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile.
4. L’alunno, al termine del primo ciclo, comprende i concetti del prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente.
5. Comprende la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali.
6. Promuove il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura e sa riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria.
7. Sa riconoscere le fonti energetiche e promuove un atteggiamento critico e razionale nel loro utilizzo e sa classificare i rifiuti, sviluppandone l’attività di riciclaggio.
8. È in grado di distinguere i diversi device e di utilizzarli correttamente, di rispettare i comportamenti nella rete e navigare in modo sicuro.
9. È in grado di comprendere il concetto di dato e di individuare le informazioni corrette o errate, anche nel confronto con altre fonti.
10. Sa distinguere l’identità digitale da un’identità reale e sa applicare le regole sulla privacy tutelando sé stesso e il bene collettivo.
11. Prende piena consapevolezza dell’identità digitale come valore individuale e collettivo da preservare.
12. È consapevole dei rischi della rete e come riuscire a individuarli.
Argomento
I tre nuclei concettuali:
Costituzione: conoscenza, riflessione sui significati, pratica quotidiana del dettato costituzionale.
a) conoscenza dell’ordinamento dello Stato, delle Regioni, degli Enti territoriali, delle Autonomie Locali e delle Organizzazioni internazionali e sovranazionali, prime tra tutte l’idea e lo sviluppo storico dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite.
b) concetto di legalità, di rispetto delle leggi e delle regole comuni in tutti gli ambienti di convivenza (ad esempio il codice della strada, i regolamenti scolastici, dei circoli ricreativi, delle Associazioni…), conoscenza dell’Inno e della Bandiera nazionale.
Sviluppo sostenibile: elaborazione di percorsi di istituto coerenti con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, approvata nel settembre 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con le tematiche relative a:
a) Salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali.
b) costruzione di ambienti di vita, di città, scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psicofisico, la sicurezza alimentare, l’uguaglianza tra soggetti, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela del patrimonio materiale e immateriale delle comunità.
c) Educazione alla salute, la tutela dell’ambiente, il rispetto per gli animali e i beni comuni, la protezione civile.
Cittadinanza Digitale: la cittadinanza digitale sarà sviluppata, con gradualità e tenendo conto dell’età degli studenti, con le tematiche relative a:
a) rischi e insidie dell’ambiente digitale
b) identità digitale / web reputation / cittadinanza digitale
c) educazione digitale (media literary).
Tipologia
Chiauzzi Anna Rosa